Hotel Residence Rabenstein

Benvenuti all’Hotel Rabenstein

Hotel residence accogliente nell'idilliaca Val Passiria
La Val Passiria è il posto giusto per rilassarsi, ritrovare l'equilibrio e godersi il paesaggio montano incontaminato. Si possono esplorare oltre 400 chilometri di sentieri escursionistici segnalati e divertirsi in montagna. Nella nostra struttura a conduzione familiare, la proprietaria stessa si trova ai fornelli e prepara vere prelibatezze. I piatti saporiti della cucina altoatesina in combinazione con delizie leggere e mediterranee fanno venire l’acquolina in bocca - e non può mancare neanche un buon calice di vino altoatesino. Dopo una bella giornata all’aria aperta, si torna volentieri a casa in una delle nostre stanze o appartamenti confortevoli e nuovamente arredati. Godetevi la vostra vacanza in montagna nella Val Passiria, una valle ricca di tradizioni lontana dal tumulto dei centri turistici!

Non vediamo l’ora di accogliervi!
La vostra famiglia Gufler

La nostra storia

Dal 1905 ad oggi
La nostra struttura a conduzione familiare esiste già da prima del 1900. Nel 1905 passò nelle mani della famiglia Gufler, quando Josef Gufler la comprò insieme a sua moglie. Quando Josef morì nella Prima guerra mondiale, suo figlio Siegfried si occupò dell’albergo ristorante a Corvara in Passiria e più tardi sua moglie Theresia con le quattro figlie: ancora oggi, figlia Edith si trova in cucina e si occupa della gestione dell’albergo. Negli anni, molto è cambiato nella struttura ricettiva dell’Alta Val Passiria: l’albergo è stato ampliato e il residence è stato aggiunto e nel 2012, il ristorante è stato ristrutturato rendendolo il locale moderno di oggi. Oggi come una volta, qui accogliamo con grande piacere ospiti che vogliono passare dei giorni spensierati in montagna.

Le nostre camere e appartamenti

Una casa vacanze accogliente in Alto Adige
Le nostre camere e appartamenti accoglienti, luminosi e spaziosi offrono tutto ciò che serve per rilassarsi e riprendersi dopo una giornata lunga e intensa all’aria aperta. L’ambiente arredato con amore fa sì che ci si sente subito a casa. Le dotazioni garantiscono puro comfort e dalla finestra o dal balcone ci si può godere una vista spettacolare sull’incontaminata Alta Val Passiria. Date un’occhiata per trovare il domicilio di vacanza perfetto per il vostro soggiorno in Alto Adige.

La nostra camera per gruppi

Camera accogliente per gruppi piccoli
A richiesta disponiamo anche di una camera con più letti perfettamente adatta alle esigenze di gruppi di escursionisti. Per una tappa durante il sentiero europeo E5 o come punto di partenza per escursioni giornaliere: qui passate delle notti rigeneranti! Contattateci telefonicamente o via mail per ulteriori informazioni!

Prenotate adesso la vostra vacanza in montagna

Con pochi click alla vacanza dei vostri sogni

Inviateci la vostra richiesta non vincolante.

Mandateci una richiesta per il periodo desiderato e riceverete un’offerta

I nostri pacchetti

Una vacanza indimenticabile in Alta Val Passiria

Delizie altoatesine

La nostra cucina tradizionale e locale
Da noi, gli ospiti vengono coccolati con delizie locali. Chi dorme nelle nostre camere, nell’ambito della mezza pensione può assaporare una ricca colazione e una gustosa cena. I nostri ospiti negli appartamenti possono scegliere se preferiscono prendersi cura di sé stessi o farsi viziare. Volentieri nel nostro ristorante diamo il benvenuto anche a ospiti esterni e li coccoliamo con delizie altoatesine.

La nostra mezza pensione

Per permettere ai nostri ospiti di iniziare la giornata in montagna con la giusta carica, prepariamo un ricco e delizioso buffet della colazione. Qui trovate tutto ciò che vi serve per una giornata di vacanza piena di energia: pane fresco e fatto in casa, marmellate fatte da noi, cereali e muesli, yogurt cremoso, frutta fresca, speck fatto in casa e altri prodotti locali e stagionali. A richiesta prepariamo anche piatti freschi a base di uova.
La sera invece vi aspetta una cena a 3-5 portate con piatti tradizionali della cucina altoatesina nella luminosa sala o nella tradizionale “Stube”, il salotto tipico degli edifici altoatesini. Ma anche gli ospiti che soggiornano negli appartamenti qui possono godersi delizie locali e fresche.

Il nostro ristorante

Il Rabenstein è una locanda tradizionale. Vi attendono prelibatezze come diverse variazioni di canederli, il Gröstel con insalata di crauti, costolette d’agnello al timo selvatico, gulasch di cervo con polenta, il tortino di mele con mirtilli, il tiramisù di castagne e le nostre deliziose torte e strudel. Un vero piacere per il palato e proprio la cosa giusta dopo una lunga giornata all’aria aperta nell’Alta Val Passiria o per passare momenti piacevoli con la famiglia e amici. Il bel ambiente nella luminosa sala o nella tradizionale “Stube” con una bellissima vista sulla valle completano la visita perfetta al nostro ristorante.

Una vacanza attiva in montagna

Paradiso escursionistico in ogni stagione
Chi passa la propria vacanza in Val Passiria, avrà l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le escursioni in montagna. E ciò non solo nella scelta del sentiero, ma anche nella difficoltà del giro. Direttamente dall’albergo Rabenstein potete raggiungere sentieri tranquilli, i quali vi portano per i boschi e i prati con salite e discese tranquille. Godetevi la natura incontaminata, la quale vi circonda sui circa 400 chilometri di sentieri segnalati. Andate in una delle vicine baite, dove potete farvi coccolare con prelibatezze altoatesine dopo una breve salita. Avete voglia di una vetta in alta montagna con panorami incredibili? Anche ciò da noi in Alta Val Passiria è possibile senza problemi. Direttamente davanti all’albergo, il quale si trova a 1.420m s.l.m. vi aspettano sentieri bellissimi che vi portano sulle cime circostanti. Anche i vostri host sono escursionisti appassionati e vi aiuteranno volentieri a organizzare i vostri giri in montagna. Alcuni consigli per delle belle escursioni in Val Passiria:

Per la Malga Timmels al Lago Nero grande

Si parcheggia al chilometro 20 della strada del Passo Rombo. Dal parcheggio si segue la strada dietro il ponte Rombo al lato destro a nord attraversando la valle fino alla Malga Timmels. Dietro la malga si attraversa il ponte e si continua sul lato sinistro della valle sul sentiero numero 30 fino ad arrivare al Lago Nero grande (großer Schwarzsee). Dal lago si torna al ponte Rombo passando nuovamente per la Malga Timmels.

Un’escursione nella Gola del Passirio

Questo sentiero vi porta da San Leonardo a Moso in Passiria e fa parte del sentiero dell’acqua, il quale è stato costruito intorno a Moso nell’ambito di un progetto ambizioso. Accompagnati da possibilità per sedersi e punti informativi qui si può ammirare la bellezza della natura.

Un giro intorno al Lago Kummersee

Questa facile camminata unisce divertimento, natura e storie emozionanti. Si può fare il giro del bacino lacustre di una volta a 1.340m s.l.m. In circa 2,5 ore superando una differenza di altitudine di ben 150m. Durante l’escursione ci si può fermare alle otto stazioni informative per scoprire di più sul lago e i dintorni.

Dal Passo del Rombo a Corvara

Prendete l’autobus che vi porta al Passo del Rombo. Direttamente al passo si segue il sentiero europeo E5 sulla destra scendendo nella Val Rombo. Si continua a scendere sul sentiero ripido, lungo la vallata sinistra su prati magri fino alla locanda Hochfirst. Passando per Glanegg e continuando sul sentiero forestale, superando il ponte si arriva a Corvara in Passiria.

Scialpinismo e ciaspolate in Val Passiria

Un inverno magico
Da noi in Alta Val Passiria, un inverno con tanta neve è ancora quasi una garanzia tra dicembre e fine marzo e vi assicuriamo che vi divertirete quando andrete a esplorare le vicinanze dell’albergo Rabenstein con gli sci da scialpinismo o con le ciaspole. Partite direttamente da Corvara e andate a esplorare i pendii circostanti. Osate la salita ripida con gli sci, salendo su una delle vette circostanti passando per i boschi per poi scendere nella neve fresca. O fate una bella escursione invernale nel magnifico paesaggio della Val Passiria invernale, con o senza ciaspole. Godetevi la tranquillità e il relax nella natura sui pendii al Passo del Rombo o nella valle circostante, su Punta Altacroce, sulla Forcella di Zermedo o sulla Croda della Cintola prima che l’inverno se ne vada. Un’avventura per staccare e riprendersi da non perdere. Qui passerete sicuramente una vacanza sugli sci da scialpinismo indimenticabile! È possibile anche sciare sulle piste vicino all’albergo Rabenstein: nell’area sciistica Plan! La Val Passiria non è un paradiso escursionistico solamente d’estate, ma anche d’inverno rende felici gli appassionati della montagna.

Momenti di vacanza lontani dalle montagne

Un giorno in città, nel museo o nella miniera
La città termale di Merano è facilmente raggiungibile in circa 30 minuti partendo da Corvara in Passiria in macchina ma anche in bus. Nell’ambiente urbano della città termale potete fare una passeggiata per le stradine, assaggiare pasti deliziosi, rilassarvi nelle terme o vistare i giardini di Castel Trauttmansdorff per ammirare fiori e piante di tutto il mondo. Per una giornata culturale in Val Passiria vi consigliamo invece di visitare il Bunker Mooseum a Moso in Passiria o il Museo Passiria nella fattoria Sandhof, la casa di nascita di Andreas Hofer a San Leonardo. Inoltre, vale la pena visitare la miniera al Monteneve, la miniera più alta d’Europa, nella quale nel XV secolo lavoravano 1.000 minatori ed era il sito per le estrazioni di zinco e piombo più importante del vecchio Tirolo. Con tutte queste attività interessanti, una vacanza variegata in Val Passiria è una garanzia!

La nostra oasi di benessere per momenti rilassati

Una pausa meritata
Avete passato tutta la giornata all’aria aperta e avete esplorato la zona? Allora vi meritate un po’ di relax! Rilassate le gambe stanche nella nostra piccola ma bellissima zona benessere con sauna finlandese, cabina a infrarossi, idromassaggio all’aperto e doccia. Anche nella zona relax e sul terrazzo soleggiato potete perfettamente ricaricare le batterie. Vi mettiamo a disposizione i teli per la sauna e al prezzo di 3€ potete prendere in prestito degli accappatoi. E dopo qualche ora di relax nella zona benessere siete pronti per nuove avventure in montagna!

Come arrivare da noi a Corvara in Passiria

Così ci trovate senza problemi
Corvara è un piccolo paese nel comune di Moso nell’Alta Val Passiria, situato a 1.420m s.l.m. e a circa 35km dalla città termale di Merano nel Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Arrivando da Merano

Arrivando da Merano andate in Val Passiria fino a San Leonardo. Lì girate a sinistra in direzione Moso. Passate per Moso e continuate per altri 8km (in direzione Passo del Rombo) fino a Corvara, dove si trova l’albergo ristorante Rabenstein.

Arrivando dalla Ötztal (Austria)

Arrivando dalla Ötztal superate il Passo del Rombo (attenzione, questa tratta è percorribile solo d’estate) e continuate fino a Corvara, dove si trova l’albergo ristorante Rabenstein.

Dal Passo del Brennero

Dal Passo del Brennero andate a Vipiteno. Lì girate in direzione Passo del Giovo. Superate il Passo del Giovo e andate fino a San Leonardo. Lì continuate per Moso. Passate per Moso e continuate per altri 8km (in direzione Passo del Rombo) fino a Corvara, dove si trova l’albergo ristorante Rabenstein.

Buono a sapersi

Informazioni utili per una vacanza in montagna
Sì, a richiesta e a un piccolo costo aggiuntivo di 10-20€ a notte (senza cibo) potete portare il vostro amico a quattro zampe con voi in Val Passiria. Chiediamo la vostra comprensione che i cani non possono entrare in zona benessere e nella sala da pranzo. Se volete che il vostro cane vi accompagni a tavola, vi chiediamo di comunicarcelo. In quel caso vi prenotiamo un tavolo nella nostra “Stube”.
Al vostro arrivo, vi mettiamo a disposizione la Guestcard, la quale vi permetterà di usufruire di molti vantaggi monetari durante il vostro soggiorno. Potete volentieri lasciare le vostre biciclette nel nostro garage e abbiamo anche una colonnina di ricarica gratuita per le biciclette elettriche. L’utilizzo della sauna è incluso nel prezzo e potete noleggiare un accappatoio al prezzo di 3€. A pagamento offriamo anche un servizio lavanderia. Inoltre, in tutto l’albergo e negli appartamenti c’è Wi-Fi gratuito, potete parcheggiare la vostra macchina gratuitamente e la casa dispone di un ascensore. Nella mezza pensione è incluso un ricco buffet della colazione e un menu con più portate la sera.
La pulizia finale costa 40€.
Sì, con il bus o il treno fino a Merano e da lì con il bus fino in Val Passiria. La fermata dell’autobus è poco distante dalla casa.
D’estate c’è anche un collegamento in autobus per il Passo del Rombo.
Per chi sta facendo il sentiero europeo E5 e passa il Passo del Rombo in bus conviene scendere al Schönau e andare da lì a Corvara a piedi. La camminata dura circa 30 minuti.
Sì, a pochi metri dalla casa c’è una stazione di ricarica pubblica dove potete ricaricare la vostra macchina.
Vi chiediamo di considerare: La prenotazione è vincolante dopo il versamento della caparra come conferma e l’invio della conferma di prenotazione. Nel caso di una cancellazione, una partenza anticipata o un arrivo tardato, la caparra rimane in ogni caso interamente nella struttura. Le cancellazioni sono valide solo in forma scritta. Le prenotazioni sono vincolanti. Nel caso di una cancellazione da parte dell’ospite prima della data di arrivo, quest’ultimo è obbligato a pagare i seguenti costi di cancellazione: - cancellazione fino a 3 mesi prima della data di arrivo: nessun costo di cancellazione - cancellazione tra 3 mesi e 30 giorni dalla data di arrivo: il 40% del prezzo totale concordato - cancellazione 1 mese a 8 giorni dalla data di arrivo: il 70% del prezzo totale concordato - cancellazioni meno di 8 giorni prima della data d’arrivo o in caso di partenza anticipata: il 90% del prezzo totale concordato Queste condizioni di cancellazione sono valide indipendentemente dal fatto se le camere disdette vengano interamente o in parte riaffittate.
Per essere coperti in caso di una cancellazione, consigliamo di fare un’assicurazione di annullamento viaggio.
Sì, con il 1° gennaio 2024 in Alto Adige è stata introdotta la tassa di soggiorno. I ricavi di questa tassa vengono utilizzati per l'ampliamento e la manutenzione delle infrastrutture e dei servizi, nonché per l'organizzazione di eventi culturali e sportivi. La tassa di soggiorno è di 2,80€ a persona e notte. Bambini sotto i 14 anni non pagano la tassa di soggiorno. La tassa di soggiorno verrà attribuita al giorno di partenza ed è indicata separatamente sul conto.
Volentieri prepariamo dei pasti senza glutine e lattosio o vegetariani. Per motivi organizzativi, vi chiediamo di informarci tempestivamente.
Come si intendono i prezzi?
Camere:
I prezzi per le camere si intendono a persona e notte per un soggiorno di almeno 3 notti.
Le nostre camere doppie possono essere prenotate anche come camere singole.
Supplemento camera singola: 20€ al giorno
Per bambini nella stanza dei genitori calcoliamo:
da 0 a 2,99 anni i bambini dormono gratuitamente nella camera dei genitori
da 3 a 6,99 anni – 39€
da 7 a 10,99 anni – 49€
da 11 a 14,99 anni – 10%

Appartamenti:
I prezzi estivi degli appartamenti si intendono al giorno per un soggiorno minimo di 3 giorni.
I prezzi invernali degli appartamenti si intendono al giorno per un soggiorno minimo di 7 giorni.
I prezzi si intendono per 2 persone al giorno a partire da 3 notti.
C’è la possibilità di aggiungere la mezza pensione alla prenotazione.
Il conto può essere pagato in contanti o con la carta di credito (visa o mastercard) o di debito.
Gli appartamenti e le camere sono disponibili a partire dalle ore 14:00 del giorno di arrivo. Vi chiediamo gentilmente di lasciare l’appartamento o la camera entro le ore 10:00 del giorno di partenza.

Il nostro pianeta ci sta a cuore

Una vacanza sostenibile in Alto Adige
Per noi, un’economia sostenibile con rispetto per l’ambiente è importante – e perciò adeguiamo il nostro comportamento. Una parte notevole del riscaldamento e dell’acqua calda viene generata dai nostri panelli solari e il 100% dell’energia elettrica viene dalla centrale elettrica del paese. Inoltre, usiamo quasi esclusivamente prodotti locali o di produzione propria: le verdure vengono dal nostro giardino ben curato, la carne e i latticini dal contadino o dal macellaio del paese. Con questo cerchiamo di dare il nostro contributo a un ambiente più sano e forte e di proteggere il nostro pianeta. A questo proposito siamo anche membri di Alpine Pearls. Nell’ambito di questo progetto, ci impegniamo per una gestione sostenibile delle nostre risorse e per una vacanza a contatto con la natura. Per questo motivo, consigliamo ai nostri ospiti di venire da noi in Alta Val Passiria in maniera sostenibile e li aiutiamo a programmare la loro vacanza in modo che non abbiano bisogno della loro macchina – perché tutte le belle destinazioni possono essere facilmente raggiunte a piedi o con i mezzi di trasporto pubblici. Anche la nostra offerta culinaria sostenibile è perfettamente in linea con gli standard di Alpine Pearls.

Abbiamo bisogno del Suo consenso!

Per l’integrazione dei contenuti ci avvaliamo di fornitori terzi (Google Maps) che possono raccogliere dati personali sulle Sue attività. La preghiamo di prendere nota dei dettagli e di dare il Suo consenso.